Condor!

15 December 2009, 21:08 | Gruppo misto, Ogni me è politico | Commenti: 83

Sarà che un commiato è patetico per forza, o che io non so più scrivere?

Io sono angosciato da una cosa, ed è una cosa che mi tormenta: perdere tempo. Intendiamoci: la concezione che ho io dello sciupare il tempo è molto peculiare – ad esempio giocare a Pro Evolution Soccer con gli amici non è, nei fatti, perdere tempo (mentre giocarci da solo un po’ sì).

Una cosa che, invece, fa perdere tantissimo tempo sono i tragitti. I tragitti, questi sabotatori. Non lo sopporto proprio, pensare di spendere un’ora – ogni giorno – solo nei tragitti è una cosa che mi fa imbufalire, penso sempre ai mille usi che potrei farne, meglio (tipo giocare a PES).
E siccome ho sempre abitato lontanissimo dal centro, a Roma, e quindi ogni giorno è un travaglio: allora ho cercato di escogitare un dispositivo, fin da quando ero al liceo. Quello a cui sono venuto a capo, negli anni, è questo: tutti giorni mi carico il lettore cd/mp3/ipod con un corso di qualche lingua o delle conferenze interessanti – così mi sembra di perdere, meno, quei minuti –  e con Condor.

Ci sono questi corsi audio di lingua: ascolti, parli, ripeti. Non fanno granché, ma ogni volta che vado da qualche parte imparo qualcosina di francese, arabo, o due parole di altre lingue astruse. Invece, al ritorno, Condor.
Condor è una trasmissione che va in onda su Radio 2, e la conducono Luca Sofri e Matteo Bordone. Per l’occasione facciamo uno strappo alla regola aurea che mi son dato – non riferirsi solo col nome, a uno a cui non diresti “stronzo” senza imbarazzo – e li chiameremo Luca e Matteo.

Luca racconta dell’attualità sempre nel modo divertente e azzeccato, e Matteo riesce ogni volta a trovare il capriccio giusto per prenderlo in giro in qualche modo. È uno spasso. Raccontano un sacco di cose interessanti, e – ve lo confesso – qualche volta nelle chiacchiere con gli amici l’ho spacciate per mie: e tutti pensavano “ah, quante notizie interessanti trova Giovanni”, e in realtà l’avevano trovate loro.

Quindi io, da qualche anno, al ritorno da qualunque parte ascolto una bella puntata di Condor. Ogni tanto poi, non ditelo alla mia coscienza, faccio uno strappo alla regola e mi vizio: ne ascolto due, sia all’andata che al ritorno, e chissenefrega di imparare lingue!
Non è che pensi che ascoltare la trasmissione contribuisca alla mia crescita, o altre cose così trombone (ma un po’ sì), cioè diciamo che è un modo per perdere il tempo che perderei, ma meglio.

Insomma, è una mia vera fissazione, come altre – le capitali, la dizione, il ciclismo – ma meno pubblicizzata. Son pochi a saperne la portata, forse perché me ne vergogno un po’: dal Condor 2.0, da quando c’è anche Matteo ho ascoltato TUTTE le puntate, non ne ho persa neanche una. Magari le ascolto con due settimane di ritardo, ma le ascolto sempre. Mica lo so se c’è uno maniaco come me, su ‘sta cosa.

E poi a me, oh sarà che è solo a me, fa ridere tantissimo. Matteo che fa Elvio – chissà, perché mi assomiglia? – mi fa scoppiare in risate grasse. E un po’ in tutte le puntate c’è qualcosa che non mi fa mica sogghignare, ma proprio ridere come nessuno può non notare. Mi ricordo che, in Palestina, era un problema. Perché magari mi succedeva durante le file ai check-point, e la gente pensava che ridessi di loro: quasi nessuno ascolta con le cuffiette, e  tutti dànno per scontato che sia musica.

E perché, allora, lo racconto ora? Perché lo chiudono. Essì. Questa è l’ultima settimana in cui va in onda. Quindi, ecco: ascoltatelo. Condor ha anche un blog, ma il mio consiglio è di ascoltarlo. Così da sapere cosa ci perdiamo.
Dice che fa pochi ascolti, che lo seguono poche donne, ed è un po’ snob. Poi ci son quegli altri, di cui mi fido di più, che dicono che non è vero. Boh.
Non ho mica difficoltà a credere che alla gente piacciano cose diverse da quelle che piacciono a me, anzi, che il mio senso dell’umorismo resti isolato dalla comunità umana mi è noto.

Però, ecco. Funziona proprio bene! Come fa l’universo a non rendersene conto? Mi ricordo che per un certo periodo di tempo ho pensato che quello che volevo fare da grande era Condor: cercare le notizie dal mondo, e raccontarle mentre mi diverto. Meglio del collaudatore di materassi!
Poi mi son reso conto che, proprio, non sarei stato in grado. Quella mezza dozzina di volte che ho dato una mano alla trasmissione su Radio Radicale l’ho capito – alla fine di ogni puntata pensavo: «Che fetecchia che sono. Cavolo, sono troppo più bravi di me».

Dice, e allora protestiamo! Ma come? Qualche tempo fa ho rotto il mio fioretto anti-gruppi su facebook, e mi sono pigramente iscritto qui. Magari se domani 56 milioni di persone scaricano il podcast non lo tolgono, ma la vedo dura.

Accidenti quanto l’ho fatta lunga. La posso dire una cosa smancerosa? Dài, la dico: io son sicuro che fra vent’anni dirò «ti ricordi quando ascoltavamo Condor?!?» proprio con la nostalgia dei vecchi.
Vabbè, niente, lo tolgono. E quindi da gennaio sarò senza Condor. Quasi v’invidio, che non l’avete mai sentito, e potete ascoltare tutte le puntate arretrate.

Chissà, sarà la volta buona che riesco a perdere tempo per davvero.

E tutti gli altri: Valeria Grandi la nostra redazione, Ilaria Mazzarotta la regia, Massimo Piffa Piffaretti (William Castiglioni) il nostro tecnico

E tutti gli altri: "Ilaria Mazzarotta la nostra redazione, Valeria Grandi la regia, Massimo 'Piffa' Piffaretti/William Castiglioni il nostro tecnico"

– Commenti:



83 Commenti presenti su “Condor!” – Feed

  1. Lorenzo – 15 December 2009, 21:16 (n° 1)

    io una volta per risparmiare tempo ascoltavo in podcast un corso di spagnolo per inglesi.
    one, two, three, four, cinco…

  2. fra Alberto – 15 December 2009, 22:08 (n° 2)

    L´ho ascoltato qualche volta e mi é piaciuto. Se si puó scaricare tutto il podcast, ovvero tutte le puntate… beh mo ci vado. Potresti fare come quelli che sono sfegatati per un film che se lo rivedono 20 volte, alla fine sai le battute a memoria, non so: Luca Sofri il 15 dicembre 2005 alle tot ore ha detto: e vai con la citazione! Insomma di questi patiti ne é pieno il mondo, saresti solo uno in piú, ma forse l´unico di Condor!

  3. Sebastiano – 15 December 2009, 22:15 (n° 3)

    e non è il solo che ci lascia, anche altri programmi interessanti saranno di botto rimpiazzati. Certo bisognerebbe aspettare di sentire quelli nuovi, però mi sale già una certa nostalgia…

  4. Nadibo – 15 December 2009, 23:58 (n° 4)

    Anche io ascolto Condor, mi mancherà come tante trasmissioni radiofoniche soffocate col cuscino.
    Credo sia il prezzo da pagare se osi fare un programma intelligente.

  5. Felice – 16 December 2009, 09:31 (n° 5)

    affinità condoresca!
    anch’io, dall’ottobre 08 tutte le puntate in podcast tutte (credo, ommioddio, magari ne ho persa una che potrei provare a cercare e magari la ritroverò nei momenti di maggiore nostalgia e sconforto!)
    durante le traversate di milano in bicicletta o in metro, a sghignazzare selvaggiamente (mi fa morire anche quando matteo prende l’accento un po’ da russo barbaro, anche se fa quasi uguale il turco o l’egiziano, o quando parte con la voce stile documentario, o quando…)
    noi miseri, noi tapini

  6. jacopodean – 16 December 2009, 10:45 (n° 6)

    Non sei il solo. Bel post, grazie: e grazie a Luca, Matteo e Ilaria (che immagino daranno una sbirciata anche qui ;-) ). Ci mancherete.

  7. Chiara – 16 December 2009, 13:25 (n° 7)

    Io sono donna e ascolto Condor!
    Una specie in estinzione? Forse. Come il programma… Sigh

  8. fra Alberto – 16 December 2009, 13:35 (n° 8)

    Dove posso trovare tutti i podcast? iTunes mi da solo le ultime 5 puntate!!!

  9. Lorenzo – 16 December 2009, 14:35 (n° 9)

    vero, anche a me mi arrivano solo le ultime cinque registrazioni.
    se le avete tutte perché non preparate un bel file torrent? ;)

  10. Giovanni Fontana – 16 December 2009, 14:41 (n° 10)

    Io purtroppo non le ho, e ho paura che non ci siano.
    Sicuramente ne ho qualcuna persa su qualche hard disk vecchio, ma non di più.

  11. Lorenzo – 16 December 2009, 14:52 (n° 11)

    :(
    si però è una cattiveria così…

    prima ce lo dici e poi ce lo vieti. e lo abbiamo appena scoperto… :)

  12. Fra Alberto – 16 December 2009, 14:58 (n° 12)

    Dai, dai, se qualcuno trova le annate condividiamo, non fate gli egoisti ;-)

  13. luca – 16 December 2009, 15:44 (n° 13)

    condividete lasciatene traccia! per quanto può valere a me mi fanno scompisciare dal ridere quelle volte che mi capita di sentirli in macchina la gente mi prende per imbecille perché sono li che rido da solo! se vi capita cercate la puntata in cui il buon Matteo fa il siciliano Shakespeare da morire dal ridere! per il resto purtroppo radio2 a detta del nuovo direttore dovrà essere all’altezza di radio deejay figuratevi che intenti! per noi Elvi non rimane che radio3 o in alternativa condor online.

  14. fra Alberto – 16 December 2009, 18:22 (n° 14)

    Come sempre, sono sempre i migliori ad andarsene… ma dove sono stato fino ad esso, a parte il fatto che fisicamente so benissimo dove mi trovo, ma questo Condor qui, ebbene si si chiama Condor! Beh, l´avevo sentito qualche volta anch´io in macchina, ridevo mi sbellicavo, ma non ci avevo mai pensato, che un giorno l´avrebbero terminato BANG! Finito, e che cavolo, protestiamo, vogliamo tutte le puntate, ce le dovete, passatecele, insomma sta RADIORAI é un servizio pubblico si o no?

  15. Felice – 16 December 2009, 20:57 (n° 15)

    allora, io ho circa 220 puntate, tra 2008 e 2009 (si mi sono impallinato). se riesco a trovare il modo o qualcuno mi suggerisce come fare, le condivido assssai volentieri e vi faccio sapere

  16. Giovanni Fontana – 16 December 2009, 21:04 (n° 16)

    Felice scrive::

    allora, io ho circa 220 puntate, tra 2008 e 2009 (si mi sono impallinato). se riesco a trovare il modo o qualcuno mi suggerisce come fare, le condivido assssai volentieri e vi faccio sapere

    Bello! Quanto sono grandi?

  17. Felice – 16 December 2009, 21:10 (n° 17)

    circa 20 MB a puntata, tutte arrivano a 4.3 GB e se le comprimo credo scenda a 4 GB. rimane comunque un bel po’

  18. Giovanni Fontana – 16 December 2009, 21:25 (n° 18)

    @ Felice:
    Un torrent?

  19. fra Alberto – 16 December 2009, 22:08 (n° 19)

    @ Felice:
    Passa fratello!

    @ Giovanni Fontana:
    Il torrent é un file link ad un server dove scarichi il file gigante da 4,5 gb

  20. Felice – 16 December 2009, 22:31 (n° 20)

    @ fra Alberto:
    se creo un torrent, non sarebbe praticabile che poi il mio pc facesse da server per tutti i possibili singoli download. se qualcuno di voi ha un server, posso passargli le puntate per i successivi download

  21. fra Alberto – 16 December 2009, 23:26 (n° 21)

    @ Felice:

    Ma una volta che tu hai fatto l´upload non dovresti piú preoccuparti di nulla, o sbaglio?
    Una curiositá: ma ti sei scaricato volta per volta le trasmissioni?

  22. luzmic – 16 December 2009, 23:49 (n° 22)

    Anch’io ho parecchi podcast dal 2007 in poi. Non tutti, ma parecchi.

    Per condividerli secondo me il modo migliore è uplodare il tutto su un sito di web storage (una specie di hard disk su internet, es: DriveHQ, Dropbox, IDrive, SugarSync, Teradepot, Yuntaa ecc. Basta googlare questi nomi per trovare tutto. Di solito un minimo di 2 giga è gratuito, per avere di più bisogna pagare)e poi rendere pubblica la/e cartella/e. Già molti lo fanno per altre trasmissioni radiofoniche (Alle 8 della sera, sceneggiati vari ecc.).

    Non credo ci sia nulla di male, visto che si tratta di materiale gratuito che è stato reso pubblicamente disponibile dalla rai, ma siccome non si sa mai ho mandato una mail a Condor per sapere che ne pensano.

    Non mi hanno ancora risposto.

    Comunque sto già uplodando il tutto e appena ho l’ok rendo pubbliche le cartelle

  23. fra Alberto – 17 December 2009, 00:35 (n° 23)

    Che dire, grazie mi sembra il minimo :-)

  24. jojo – 17 December 2009, 00:39 (n° 24)

    Mi unisco al coro dei lamenti:
    anche se non sono/ero un assiduo ascoltatore ho apprezzato Condor ed anche la sua versione 2.0…
    Mi mancherà.

    P.S.: le poche volte che ho inviato e-mail alla trasmissione, Luca Sofri ha sempre risposto.. li ho apprezzati anche per questo!

  25. chiara chiaramonte – 17 December 2009, 12:27 (n° 25)
  26. Fuoco – 17 December 2009, 13:43 (n° 26)

    Non ho mai amato particolarmente Luca Sofri, forse di riflesso vista la disistima per la Bignardi.
    Però Condor mi mancherà parecchio. Sia per Matteo, sia per Luca.
    E posso confortarti: tutte tutte proprio no…ma di Condor 2.0 avrò ascoltato il 90% delle puntate. Sempre in differita. Sempre in podcast. Non potendo mai scrivere in diretta per fare commenti o saccenti correzioni.

  27. Leo Perutz – 17 December 2009, 13:46 (n° 27)

    Oh! Comunque capita che anche le trasmissioni radio, come i pizzicaroli che facevano la “bianca prosciutto e fichi” e le rosticcerie che andavano a filetti di baccala’ e Chin8 Neri … prima o poi chiudano. Tutte le cose belle hanno un inizio e una fine … ne sanno qualcosa gli ex neonati ai quali si nega prima o poi il capezzolo.
    Cosa dovrei dire io allora che mi ero appena assuefatto alle gradevolezze di Alto Gradimento quando me lo chiusero nel 76, dopo appena 6 anni di risate? A quei tempi non c’erano ne l’ipod, ne FB ne il Nano … che ti aiuta almeno a pensar male e ad elaborare in chiave conflittuale certe delusioni.
    Non ti preoccupare … 20 anni passano presto.

  28. Fabrizio Casu – 17 December 2009, 14:44 (n° 28)

    Mi mancherete parecchio, ragazzi. A volte c’era da strozzarvi, ma siete stati fonte di divertimento e conoscenza di rara fattura.
    Spero di beccarvi ancora in giro. :)
    Grazie.

    Fabrizio

  29. f – 17 December 2009, 19:14 (n° 29)

    vediamo di creare un bell’archivio, se avete puntate condividetele

  30. leo – 17 December 2009, 23:26 (n° 30)

    Oh! Comunque capita che anche le trasmissioni radio, come i pizzicaroli che facevano la “bianca prosciutto e fichi” e le rosticcerie che andavano a filetti di baccala’ e Chin8 Neri … prima o poi chiudano. Tutte le cose belle hanno un inizio e una fine … ne sanno qualcosa gli ex neonati ai quali si nega prima o poi il capezzolo.
    Cosa dovrei dire io allora che mi ero appena assuefatto alle gradevolezze di Alto Gradimento quando me lo chiusero nel 76, dopo appena 6 anni di risate? A quei tempi non c’erano ne l’ipod, ne FB ne il Nano … che ti aiuta almeno a pensar male e ad elaborare in chiave conflittuale certe delusioni.
    Siamo progettati per superare traumi ben peggiori e non ti preoccupare … 20 anni passano presto.

  31. Franco – 18 December 2009, 09:13 (n° 31)

    Ospitata sul sito Rai (in un angolo un po’ difficile da trovare) c’è una forum di ascoltatori di Radio3 (http://www2.forum.rai.it/index.php?showforum=174&f=174
    ) che da anni raccoglie podcast di trasmissioni di culto, le organizza e le rende disponibili su siti di web storage (http://www2.forum.rai.it/index.php?showtopic=253275&f=174). Ne deduco che la Rai non dovrebbe fare storie se si facesse altrettanto con Condor. Personalmente ho seguito solo dal 2008 e quindi tutto il 2007 e parte del 2008 lo ascolterei volentieri. Purtroppo fino a pochi mesi fa TUTTE le puntate a partire si potevano sentire ancora in realaudio dal link che veniva inserito ogni giorno nel blog di condor e il realaudio si può facilmente convertire in mp3… la qualità è scarsa ma meglio di niente. purtroppo per pigrizia non ne ho approfittato in tempo e ora quei link non vanno più :-(

  32. enrico – 18 December 2009, 09:26 (n° 32)

    Devo ammettere che non ho seguito Condor tutti i giorni, ma nonostante la voce poco simpatica di Luca, ho sempre apprezzato il contenuto della trasmissione. E’ stata davvero una bella ed interessante parentesi nel palinsesto di una radio 2 che non vorrei troppo commerciale.
    Fateci sapere se il condor vola da qualche altra parte

  33. luzmic – 18 December 2009, 10:53 (n° 33)

    @Franco

    Ho guardato i tuoi link. In effetti sul sito della rai viene ospitato un forum in cui gli ascoltatori si scambiano indirizzi con archivi di podcast. Alcuni sono podcast presenti sullo stesso sito rai e quindi è la stessa rai che li tiene in condivisione (molte trasmissioni tengono online tutti i contenuti, non solo le ultime 5 puntate), ma alcuni sono podcast non più presenti sul sito rai e caricati dagli utenti su cartelle di web storage.

    Aspetto ancora qualche giorno per vedere se dal Condor, a cui ho mandato una mail chiedendo il loro punto di vista, mi rispondono. Se non ho risposta, carico quello che ho e lo condivido.

    Chi è interessato può tornare a vedere qui fra alcuni giorni.

  34. Giovanni Fontana – 18 December 2009, 10:57 (n° 34)

    @ luzmic:
    Grande.
    Hai idea di quali puntate tu abbia? Per iniziare a fare una sorta di inventario. TIpo: le hai tutte da x data a x data o le hai sparse?

  35. luzmic – 18 December 2009, 11:08 (n° 35)

    @ Giovanni Fontana:
    Purtroppo ho salvato i files così come stavano sul server rai (senza passare da itunes), e quindi hanno nomi tipo A0051504.mp3 o A0051449.mp3. In più li scaricavo a gruppi di 4-5 alla volta (di solito di venerdì) e quindi neppure la data del file è determinante. Li ho solo divisi per stagioni (2007/2008 2008/2009, 2009/2010 ecc.). Non sono tutti, ma quasi tutti. Mi spiace, non è proprio un lavoro ordinatissimo, ma almeno il grosso c’è e, visot che i numeri progressivi sono quelli, ci si può più o meno orientare sul periodo (dato che la programmazione andava grossomodo da settembre a luglio, con cinque puntate alla settimana, uno si fa un po’ di calcoli…).
    Facciamo così: appena torno a casa faccio una lista e intanto condivido quella.

  36. Giovanni Fontana – 18 December 2009, 11:10 (n° 36)

    @ luzmic:
    Purtroppo i numeri non sono solo delle puntate di Condor, ma di tutti i programmi rai. Quindi non possiamo sapere se ne manca una in mezzo, dal numero.

    In ogni caso, almeno la sostanza c’è. Poi mettendoli in ordine crescente uno che ne ha può confrontare se già sono presenti.

  37. Felice – 18 December 2009, 11:18 (n° 37)

    sto provando ad uploadare su dropbox i file che ho.
    facciamo questa prova, se volete, partendo dall’inizio del mio archivio: ho messo su fine ottobre e novembre 08.
    mi par di capire che dropbox consente la gestione di ogni singolo file, condividendone il link (purtroppo non ho ancora trovato, se esiste, la possibilità di linkare l’intera tabelle), per cui vi allego di seguito l’elenco degli indirizzi di questa ventina di puntate. la parte finale del link dà l’informazione della data della puntata.
    proviamo, se la cosa può funzionare, poco a poco continuo con l’archivio, che arriva fino ad oggi.

    ecco l’elenco degli indirizzi:
    http://dl.dropbox.com/u/624756/Condor%20Radio2/2008-10-22%20-%20CONDOR%20del%20%2021_10_2008.mp3
    http://dl.dropbox.com/u/624756/Condor%20Radio2/2008-10-23%20-%20CONDOR%20del%2022_10_2008.mp3
    http://dl.dropbox.com/u/624756/Condor%20Radio2/2008-10-24%20-%20CONDOR%20del%2023_10_2008.mp3
    http://dl.dropbox.com/u/624756/Condor%20Radio2/2008-10-28%20-%20CONDOR%20del%2027_10_2008.mp3
    http://dl.dropbox.com/u/624756/Condor%20Radio2/2008-10-29%20-%20CONDOR%20del%2028_10_2008.mp3
    http://dl.dropbox.com/u/624756/Condor%20Radio2/2008-10-30%20-%20CONDOR%20del%2029_10_2008.mp3
    http://dl.dropbox.com/u/624756/Condor%20Radio2/2008-10-31%20-%20CONDOR%20del%2030_10_2008.mp3
    http://dl.dropbox.com/u/624756/Condor%20Radio2/2008-11-05%20-%20CONDOR%20del%204_11_2008.mp3
    http://dl.dropbox.com/u/624756/Condor%20Radio2/2008-11-06%20-%20CONDOR%20del%205_11_2008.mp3
    http://dl.dropbox.com/u/624756/Condor%20Radio2/2008-11-07%20-%20CONDOR%20del%206_11_2008.mp3
    http://dl.dropbox.com/u/624756/Condor%20Radio2/2008-11-10%20-%20CONDOR%20del%207_11_2008.mp3
    http://dl.dropbox.com/u/624756/Condor%20Radio2/2008-11-12%20-%20CONDOR%20del%2011_11_2008.mp3
    http://dl.dropbox.com/u/624756/Condor%20Radio2/2008-11-14%20-%20CONDOR%20del%2012_11_2008.mp3
    http://dl.dropbox.com/u/624756/Condor%20Radio2/2008-11-14%20-%20CONDOR%20del%2013_11_2008.mp3
    http://dl.dropbox.com/u/624756/Condor%20Radio2/2008-11-17%20-%20CONDOR%20del%2014_11_2008.mp3
    http://dl.dropbox.com/u/624756/Condor%20Radio2/2008-11-19%20-%20CONDOR%20del%2017_11_2008.mp3
    http://dl.dropbox.com/u/624756/Condor%20Radio2/2008-11-19%20-%20CONDOR%20del%2018_11_2008.mp3
    http://dl.dropbox.com/u/624756/Condor%20Radio2/2008-11-20%20-%20CONDOR%20del%2019_11_2008.mp3
    http://dl.dropbox.com/u/624756/Condor%20Radio2/2008-11-21%20-%20CONDOR%20del%2020_11_2008.mp3
    http://dl.dropbox.com/u/624756/Condor%20Radio2/2008-11-24%20-%20CONDOR%20del%2021_11_2008.mp3
    http://dl.dropbox.com/u/624756/Condor%20Radio2/2008-11-25%20-%20CONDOR%20del%2024_11_2008.mp3
    http://dl.dropbox.com/u/624756/Condor%20Radio2/2008-11-26%20-%20CONDOR%20del%2025_11_2008.mp3
    http://dl.dropbox.com/u/624756/Condor%20Radio2/2008-11-27%20-%20CONDOR%20del%2026_11_2008.mp3
    http://dl.dropbox.com/u/624756/Condor%20Radio2/2008-11-28%20-%20CONDOR%20del%2027_11_2008.mp3

  38. luzmic – 18 December 2009, 12:19 (n° 38)

    @Felice
    Grazie
    Un suggerimento: con http://www.yuntaa.com e http://www.mediafire.com dovrebbe essere possibile rendere pubbliche intere cartelle.
    Vedi qui per capire cosa intendo
    http://www.mediafire.com/?sharekey=df7adc76233334118c9e7c56ba37815ff76c7b38a11e20ab

  39. fra Alberto – 18 December 2009, 17:06 (n° 39)

    @ Felice:

    Mi sembra proprio il caso di dirti: che Dio ti benedica!

  40. fra Alberto – 19 December 2009, 12:48 (n° 40)

    Non é giusto, ad esempio si puó ascoltare la trasmissione Amnesia di radio2 fin dal suo inizio!

  41. gao – 19 December 2009, 17:21 (n° 41)

    Io il condor non lo conoscevo, l’ho scaricato e’ devo dire che hai proprio ragione. Mi ascoltero’ le ultime puntate!

    Ti consiglio un sostituto per unire l’utile (l’inglese e tenerti aggiornato sulla politica americana) al dilettevole:

    http://podcast.msnbc.com/audio/podcast/MSNBC-MADDOW-NETCAST-M4V.xml

    La conduttitrice e’ super in gamba, attenta al sostegno dei diritti umani e velocissima a scovare le falsita’ della politica USA.
    La trasmissione e’ interessantissima ma condotta con piglio divertente. Provala e dimmi che ne pensi.

    c’e’ anche la versione solo audio;
    http://podcast.msnbc.com/audio/podcast/MSNBC-MADDOW-NETCAST-MP3.xml

  42. Giovanni Fontana – 19 December 2009, 17:58 (n° 42)

    @ gao:
    Grazie! Provo ad ascoltarlo,

  43. fra Alberto – 19 December 2009, 21:10 (n° 43)

    Che strano ho fatto un commento sul blog di Condor a favore della trasmissione: non c’è più…

  44. luzmic – 20 December 2009, 00:58 (n° 44)

    Ok, allora cominciamo
    Qui la lista completa (salvo che da qualche archivio non me ne saltino fuori degli altri) dei podcast di condor che possiedo

    http://www.mediafire.com/file/eoikmymu2jz/lista.txt

    Qui la prima trance, i podcast della stagione 2006-2007.

    http://www.mediafire.com/?sharekey=6fdff7cde18288206b21be4093fab7ac8c381f875334ec0487095ac91101628c

    Ne ho solo 33, ma per le stagioni successive la quantità migliora (158 per la stagione 2007-2008, 140 per la stagione 2008-2009 e 52 per la corrente stagione 2009-2010, anzi, a quanto pare 2009 e basta).

    Buon ascolto e fatemi sapere

  45. Franco – 20 December 2009, 10:34 (n° 45)

    Grazie tante a luzmic!

    Da parte mia consiglio questo programma per scaricarsi tutto in blocco da mediafire … http://www.mipony.net/
    L’ho appena installato e sta funzionando egregiamente.

    qui ne vengono citati altri
    http://www.megaleecher.net/taxonomy/term/5624

  46. Giovanni Fontana – 20 December 2009, 10:38 (n° 46)

    @ luzmic:
    Ottimo. Fra un paio di giorni faccio una ricerca su tutti i vecchi hard disk per vedere se ho puntate da integrare.
    Vorrei farci un post, sull’archivio di Condor, posso dire a tutti coloro che hanno dei file, che non siano questi della collezione, di mettersi in contatto con te?

  47. Felice – 20 December 2009, 12:09 (n° 47)

    @ luzmic:
    forse sono un po’ imbranato, ma ho delle difficoltà con l’upload su mediafire. dopo aver caricato una ventina di file sul sito (con successo, secondo mediafire), all’url di sharing ne ritrovo solo una decina. è accaduto più volte. a te è capitato? hai un applicativo per fare upload?
    per integrarmi con la tua lista, io ne ho 150 della stagione 2008-2009 (sono praticamente i tuoi stessi numeri) e 74 per la stagione che sta terminando.
    per queste stagioni, rispetto ai tuoi file, ci sarebbe il vantaggio che i miei hanno la data della puntata nel nome.
    sarebbe davvero bello fare un unico archivio. se pensi di averne la possibilità, potrei ingegnarmi a passarti i miei file via jumbomail o anche ftp.
    intanto, qui la mia lista
    http://www.mediafire.com/?vxo2hdbnydg
    e qui quel poco che finora son riuscito a caricare
    http://www.mediafire.com/?sharekey=6a61b23a9151a0b6d39ae58173e57a927527256de2542ecda2910e5564f74470
    ciao

  48. luzmic – 20 December 2009, 13:08 (n° 48)

    @ Giovanni Fontana:
    Faccio volentieri da punto di riferimento.

    @ Felice:
    Non ho riscontrato questo problema. Non uso nessun programma particolare (peraltro secondo le faq del sito l’unico modo sarebbe l’applicativo flash perche’ per ora non sono disponibili ne’ l’upload via FTP ne’ software specifici). L’unica cosa che mi viene in mente è che forse hai raggiunto il limite di capienza, ma penso che anche in quel caso il sistema dovrebbe dare un errore. Mentre ti scrivo sto uplodando il mio archivio 2007-2008 (il piu’ grosso). Vediamo se cosi’ incontro qualche problema anch’io. Poi ti so dire. Per fare un unico archivio, penso che con la lunghezza dei files dovremmo essere in grado di rintracciare i doppioni anche se hanno nomi diversi. A disposizione per ricevere i tuoi files su jumbomail, se vuoi.

  49. Gabriella – 20 December 2009, 19:58 (n° 49)

    Ciao Giovanni! non conoscevo il tuo Blog! l’ho trovato sul gruppo di Facebook e ti devo dire commossa che mi ci rtrovo completamente! anch’io ho una paura folle di perdere tempo e anche per me il tempo passato sull’autobus mi da fastidio… e ache per me l’ascoltare condor è sempre stato un modo per trasformare questo tempo da perso a -alle volte- il migliore della giornta! un abbraccio!

  50. Giovanni Fontana – 21 December 2009, 00:22 (n° 50)

    Gabriella scrive::

    a perso a -alle volte- il migliore della giornta!

    E ora ce lo tolgono…

  51. roby – 21 December 2009, 10:01 (n° 51)

    Salve a tutti. Magari dico che una cosa che già sapete ma siccome ho visto che alcuni richiedano le vecchie puntate di Condor (sigh!), sul bolg ufficiale è possibile scaricarle praticamente TUTTE dal 2007 a oggi, a partire da questa pagina http://condor.blog.rai.it/category/le-puntate-di-condor-20/page/52/ e cliccando di volta in volta su “post successivi”.
    Si clicca sul titolo in rosso della puntata e poi col tasto destro sulla scritta “ascolta la puntata” (che si trova sotto il riassuntino scritto) e scegliere “salva oggetto con nome”.
    Il file salvato pesa molto poco e ha già il nome con la data esatta di messa in onda.
    Spero di essere stata utile! Ciao

  52. Franco – 21 December 2009, 10:20 (n° 52)

    @roby
    Grazie per la bella notizia!
    Come ho scritto in un post precedente avevo provato qualche settimana fa e non andava e pensavo fosse saltato tutto.
    La tua procedure per non è sufficiente per salvare il file perché è pensato solo per l’ascolto in streaming e quello che ottieni è un piccolo file testuale che punta allo stream rstp. Però con un download tipo Orbit si riescono a scaricare questi stream che hanno una sintassi tipo questa rtsp://mm3.rai.it/clip1/radio2/torino/condor/2007/condor2007_09_10.ra
    Alla fine si passa il tutto in un convertitore tipo questo http://www.nch.com.au/switch/index.html e si ottiene il file mp3.
    Secondo me conviene sbrigarsi perché mi sa che a fine anno il blog sparisce…

  53. luzmic – 21 December 2009, 10:33 (n° 53)

    @ roby:
    Confermo quanto scroitto da Franco.
    Lo stream si potrebbe scaricare anche con Streambox VCR (che purtroppo è stato messo fuori commercio perchè incompatibile con a politica commerciale di real, contraria al download degli stream) e, dicono, con Flashgot (un addon di firefox). Inoltre per velocizzare il processo si potrebbero forse recuperare tutti i file .ram in automatico con screenscraper o simili. In ogni caso è un bel po’ di lavoro (screenscraper richiede un po’ di studio per essere programmato, e l’alternativa, cioè aprire tutti i link uno per uno, è comunque lunga).
    Comunque se qualcuno ha voglia di cimentarsi, sono pronto a dare una mano.

  54. Franco – 21 December 2009, 11:09 (n° 54)

    Orbit (http://www.orbitdownloader.com/) mi sta già scaricando tutta la stagione 2007-2008 (se qualcuno ha voglia di cimentarsi con le altre…). Con questo software c’è la possibilità di creare dei download batch con wildcard sul nome di file, che nel nostro caso è regolare. Quindi si riesce con una stringa sola (anno e mese fisso, giorno variabile) e si fa tutto il mese in blocco. Lo scaricamento è un po’ lento ma sta scendendo tutto.
    Poi con posso convertire i file in MP3 e girarli per esempio a luzmic per tappare i buchi della sua collezione (la qualità dei suoi podcast è decisamente migliore di questi realaudio riconvertiti che hanno un audio telefonico)

  55. fra Alberto – 21 December 2009, 14:10 (n° 55)

    @ Felice:

    Ma hai rinominato le puntate? Poi non sono in suequenza, ovvero 01-12-2009, 02-12-2009, giusto?

  56. luzmic – 21 December 2009, 15:21 (n° 56)
  57. luzmic – 21 December 2009, 15:22 (n° 57)

    ovviamente il primo link è 2007-2008. Errore di battitura

  58. fra Alberto – 21 December 2009, 17:22 (n° 58)

    @ luzmic:

    Mi sono registrato all´account gratuito, ma non mi fa scaricare la cartella intera, non ho i privilegi?

  59. luzmic – 21 December 2009, 18:51 (n° 59)

    @ fra Alberto:
    Piu’ che di privilegi si tratta di pagamento. Nel senso che Mediafire permette di scaricare file multipli o intere cartelle solo se si paga per la versione MediaPro. Tuttavia Franco suggerisce dei software che permettono di scaricare in blocco da Mediafire (vedi sopra fra i commenti). Io non li ho provati, ma pare che facciano al caso.

  60. luzmic – 21 December 2009, 18:55 (n° 60)

    @ Felice:
    Mi mandi (o metti online) la tua lista completa con la lunghezza dei file? Per ottenerla basta che apri una finestra dos e dalla cartella in cui tieni i podcast digiti “dir *.*>nomelista.txr”. In questo modo viene generato un file di testo con l’elenco completo dei file di quella directory.

  61. Felice – 21 December 2009, 19:49 (n° 61)

    @ luzmic:
    la lista è quella che avevo linkato qualche commento fa: http://www.mediafire.com/?vxo2hdbnydg
    se mi mandi un indirizzo di posta, eventualmente tramite Giovanni, ti mando anche i file.
    se poi vuoi sapere la dimensione di ogni file per vedere se ce l’hai già, aspetta che mi mangio questo bell’ovetto e poi ti rifaccio la lista ;)

  62. Felice – 21 December 2009, 20:36 (n° 62)

    @ Felice:
    ecco l’elenco delle mie puntate con la dimensione del file http://www.mediafire.com/?ttlny22kmyjfra Alberto scrive::

    @ Felice:
    Ma hai rinominato le puntate? Poi non sono in suequenza, ovvero 01-12-2009, 02-12-2009, giusto?

    si, ho fatto degli aborti di upload su mediafire. mi è riuscita male, vediamo se riesco a passare a Luzmic solo i file che mancano ai suoi archivi già caricati

  63. Felice – 21 December 2009, 20:41 (n° 63)

    @ luzmic:
    ripeto (il commento precedente è venuto una schifezza): qui l’elenco delle mie puntate con la dimensione di ciascun file http://www.mediafire.com/?ttlny22kmyj

    fra Alberto scrive::

    @ Felice:
    Ma hai rinominato le puntate? Poi non sono in suequenza, ovvero 01-12-2009, 02-12-2009, giusto?

    si, l’upload su mediafire non mi funzionava a dovere e l’ho al momento interrotto. provo a passare i file mancanti a Luzmic

  64. Franco – 21 December 2009, 23:15 (n° 64)

    Vi aggiorno sui miei esperimenti di download del realaudio dal blog di condor: purtroppo tutti i file scaricati con Orbit sono rovinati ma facendo qualche prova con flashget, un programma con funzioni simili, sembra andare. Domani quindi riscarico tutto. Rimane comunque una soluzione per tappare i buchi di Luzmic… la qualità telefonica è piuttosto fastidiosa

  65. Oreb – 22 December 2009, 22:08 (n° 65)

    Salve a tutti e se si facesse un sito?

  66. Giovanni Fontana – 23 December 2009, 15:51 (n° 66)

    Oreb scrive::

    Salve a tutti e se si facesse un sito?

    Sarebbe un’ottima idea, se qualcuno è in grado di farlo.
    Puoi darci una mano? Ti saremmo molto grati.

  67. Oreb – 23 December 2009, 19:15 (n° 67)

    @ Giovanni Fontana:

    Non sono un grande esperto ma una pagina in html sono in grado di farla.L’unico problema è trovare lo spazio per tutti i file, perchè sono veramente tanti.

    Ma contando che i fan di CONDOR sono tanti non credo sia troppo difficile creare un gruppetto per fare il sito.

    Io mi metto a disposizione.

  68. potomac – 23 December 2009, 20:41 (n° 68)

    Comunque suggerirei di fare uno zip unico e di upparlo su megaupload

  69. Oreb – 24 December 2009, 01:33 (n° 69)

    @ potomac:

    Anche secondo me se non uno unico almeno diviso per anni

  70. Franco – 24 December 2009, 08:33 (n° 70)

    Secondo me un sito che ospita direttamente dei file di trasmissioni RAI senza esplicita autorizzazione sarebbe un pochino azzardato…

  71. Franco – 24 December 2009, 09:12 (n° 71)

    forse era meglio “che OSPITASSE”… accidenti mi è scappato. E visto che parliamo di Condor non si può che essere anal-retentive sulle questioni di lingua… :-)

  72. Oreb – 24 December 2009, 14:12 (n° 72)

    @ Franco:

    Ok ma con tutto quello che gira su internet non credo che le puntate di Condor interessino così tanto alla rai.

    Poi per la legge non c’è differenza tra mettere il collegamento a megaupload su un blog o fare un sito dedicato.

    La mia era solo una proposta per renderlo alla portata di tutti.

    Quindi se c’è qualcuno, che ne capisce di internet e che si vuole sbattersi con me, ok se no frega alla fine io me li sto scaricando.

  73. potomac – 24 December 2009, 23:55 (n° 73)

    Mmm, secondo me basta uppare su megaupload le varie stagioni per poi linkarle su un semplicissimo blog creato appositamente: “condorcast”. A quel punto, basta chiedere ai tanti blogger che si sono detti disperati per la scomparsa di condor di linkare sul proprio blog “condorcast” e preoccuparsi di riuppare i podcast se questi vengono tirati giù per motivi di copyright. Inoltre, chiunque potrebbe inviare un podcast mancante e potremmo ricostruire una libreria abbastanza completa.

  74. Montaigne » Blog Archive » È volato via – 25 December 2009, 16:40 (n° 74)

    […] ritardissimo mi unisco al coro di rammarico per la chiusura di Condor. Lo conobbi il 12 febbraio 2008, la prima puntata della […]

  75. Giovanni Fontana – 26 December 2009, 09:03 (n° 75)

    LUZMIC, potresti metterti in contatto con me per organizzarsi ? Ho pravato a scriverti un’email ma non ho avuto risposta, forse l’indirizzo non è quello giusto (o forse ti stai godendo le vacanze!).

  76. luzmic – 30 December 2009, 02:31 (n° 76)

    Eccomi tornato, dopo alcuni giorni fuori sede nei quali non ho potuto seguire l’evoluzione dell’operazione “Condor podcast” (mi scuso con tutti, e con Giovanni prima di tutto, per la momentanea sparizione).

    Aggiornamento della situazione

    I miei podcast sono caricati su Mediafire ai seguenti indirizzi:

    stagione 2006-2007

    http://www.mediafire.com/?sharekey=6fdff7cde18288206b21be4093fab7ac8c381f875334ec0487095ac91101628c

    stagione 2007-2008

    http://www.mediafire.com/?sharekey=b458308cb135af0e0c814df2efeadc5035ee739e09e2b7d0a9a26c4ed87536eb

    stagione 2008-2009

    http://www.mediafire.com/?sharekey=b458308cb135af0e0c814df2efeadc50162b5370181a58b3f1940a51b339e393

    prossimamente procederò all’upload anche di quello che ho dell’ultima stagione.

    I podcast hanno per ora i nomi che avevano sul server RAI, e quindi purtroppo sono codici alfanumerici che non contengono indicazioni relative alla data di trasmissione. Mi sto organizzando per risolvere il problema.

    Anche se alcuni hanno sollecitato la creazione di un unico archivio con tutti i podcast, mi pare preferibile lasciare invece i podcast scaricabili singolarmente, in modo da consentire a chi lo vuole di prendere solo ciò che vuole.

    Però chi vuole scaricare tutto in blocco può provare questa soluzione (che in teoria dovrebbe funzionare, ma non ho ancora fatto verifiche pratiche): nella cartella di ogni stagione ho messo un file di testo che si chiama link.txt Questo file contiene l’elenco completo dei link di tutti i file della relativa cartella. Copiando e incollando questa lista in qualsiasi download manager (Franco ad esempio suggerisce mipony scaricabile da qui) si dovrebbe poter scaricare in automatico tutto.

    Altra soluzione (sempre teorica) per scaricare tutto il blocco: un programmino chiamato Mediafire.exe scaricabile da qui permette di grabbare la lista di qualsiasi cartella di Mediafire. Basta seguire le istruzioni contenute nel sito. Unico neo: per il download, il programmino si appoggia necessariamente a Internet Download Manager che bisogna pertanto avere.

    A presto per i prossimi aggiornamenti.

    Ogni suggerimento per migliorare il “servizio” o risolvere bug o problemi sarà benvenuto.

  77. L’archivio dei podcast di Condor | Distanti saluti – 30 December 2009, 13:21 (n° 77)

    […] seguito del mio lacrimevole post di commiato a Condor si è creata una colonia di appassionati che ha provato a dare corso […]

  78. cippo – 20 January 2010, 00:30 (n° 78)

    e se ogniunos i incarica dirinominarne 10 ?

  79. Giovanni Fontana – 20 January 2010, 16:12 (n° 79)
  80. pawn shops online – 5 July 2014, 03:36 (n° 80)

    pawn shops online…

    Condor! | Distanti saluti…

  81. pawn shops near mesquite tx – 8 July 2014, 19:01 (n° 81)

    pawn shops near mesquite tx…

    Condor! | Distanti saluti…

  82. waleed – 15 May 2015, 20:25 (n° 82)

    Excellen work great information here

    a href=http://http://softwarespin.com/microsoft-office-2016-crackserial-key/> Microsoft office 2016 crack+serial key

  83. nadeem – 23 June 2015, 13:02 (n° 83)

    very nice post carry on your work and creat a new post

Vuoi lasciare un commento?
Bene, e grazie! Questo blog crede nella persuasione – ama le discussioni e chi le fa. Si discute per cambiare idea o per dare la possibilità agli altri di cambiarla. Perciò, più della tua opinione, ci interessano le ragioni che la sostengono, ciò che potrebbe far cambiare idea anche a noi. E tu? Potresti cambiare idea? Se la risposta è no, è inutile partecipare alla discussione – hai già deciso di non farlo.




Distanti saluti