Unità Nazionale

2 July 2009, 19:08 | Medio orientato | Commenti: 2

In Palestina ci fu una fase in cui si credeva che un governo di Unità Nazionale Hamas/Fatah potesse ricompattare l’opinione pubblica, dopo le elezioni vinte da Hamas, senza far perdere l’appoggio dell’Occidente.

Questa pia illusione sopravvisse poco, e sfociò in una fulminea guerra civile, ora diventata una guerra civile fredda, con Gaza e Cisgiordania più divise che mai. Come dire che i palestinesi, non potendo far diventare il loro non-stato, un vero stato, l’hanno fatto diventare due non-stati.

Però c’è chi ci crede ancora, all’Unità Nazionale, come questi due – durante una manifestazione a Gaza City – che hanno anche un po’ di humor: se Haniyeh e Abu Mazen non si stringono la mano… basta mascherarsi:

maschere

Io non penso che l’Unità Nazionale risolverebbe qualcosa. Però, che qualcuno ci creda, è un timido segnale positivo.

– Commenti:



2 Commenti presenti su “Unità Nazionale” – Feed

  1. tenkiu – 4 July 2009, 11:58 (n° 1)

    E se questi due, che hanno un po’ di humor, e che si nascondono dietro la maschera fossero Giovanni e… Max?!!!…

  2. tenkiu – 4 July 2009, 11:59 (n° 2)

    Max porta la cravatta?

Vuoi lasciare un commento?
Bene, e grazie! Questo blog crede nella persuasione – ama le discussioni e chi le fa. Si discute per cambiare idea o per dare la possibilità agli altri di cambiarla. Perciò, più della tua opinione, ci interessano le ragioni che la sostengono, ciò che potrebbe far cambiare idea anche a noi. E tu? Potresti cambiare idea? Se la risposta è no, è inutile partecipare alla discussione – hai già deciso di non farlo.




Distanti saluti