Vàntatene

interesse 3 su 5

La Farnesina si affretta a dire che i soldati italiani non sono coinvolti. Appunto. Io, appena letta la notizia, ho pensato: ma cosa fa l’Unifil? Sono da 4 anni, anzi da 30, lì e non fanno nulla. Nulla. Quello che dovrebbero fare è esattamente evitare ciò che è successo oggi. Non “non essere coinvolti”. Tutto il contrario.

5 Replies to “Vàntatene”

  1. Un portavoce dell’esercito di Beirut ha detto che gli scontri “sono scoppiati dopo che i soldati israeliani hanno tentato di sradicare un albero nella parte libanese. I soldati israeliani hanno iniziato a sparare, l’esercito libanese ha risposto. Una casa ad Adaisse è stata colpita da un razzo lanciato da un tank israeliano”

    da Repubblica.it

    Perché volevano sradicare un albero? Perché si sono sparati per questo? Mi sembrano come ragazzini viziati alle quali per madornale sbaglio sono state date delle armi.
    L’Unifil è ancora sotto il comando italiano vero?

  2. In questo caso, non mi pare si volessero vantare, bensì solo tranquilizzare le famiglie de(gli inutili) soldati italiani.
    Ma forse son troppo tersista.

  3. è stata proprio la prima cosa che ho pensato quando ho letto la notizia. “Ma lí non ci dovrebbero essere (anche) i soldati italiani? Cosa stavano facendo?”

  4. Sono li per spendere un po’ di soldi e far finta di aiutare…magari i soldati ci credono anche, peccato che non si puo’ credere più all’ONU almeno da quando fu eletto un ex nazi (Kurt Waldheim) a dirigerlo…che credibilità ha sta istituzione?
    L’unica che insieme alla croce rossa fuggiva dall’Afganistan poco prima della guerra nel lontano 2001…leggetevi Buskashi di Gino Strada è illuminante in proposito.
    Vicini Saluti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *