A 52 denti

1 July 2008, 9:52 | Bellezza in biciclette, Ogni me è politico |

Ero in giro in bici sulla Tiberina, e mi sorpassano a doppia velocità due corridori della Ceramica Flaminia - la squadra del neocampione italiano Simeoni. Faccio uno scatto per andarli a prendere, e mi metto alla ruota dei due.

Loro rallentano sensibilmente, per farmi stare a ruota; si mettono ad andare a un ritmo che per loro è da crociera, ma per me - ovviamente - è indiavolato. Facciamo diversi chilometri così, senza scambiarci una parola, loro per non umiliarmi, io perché non ho il fiato per parlare.

Soltanto quando proprio non ce la faccio più, e sentono la mia moltiplica che scala dal 52 al 39, uno dei due si volta - forse era Angeloni - come a chiedere «scusaci…», io gli sorrido come a rispondere «avete già fatto tanto». Riprendono il loro incedere, e dopo qualche centinaio di metri spariscono dietro una curva.

Penso che in qualsiasi altro sport quello scatto per andarli a riprendere sarebbe stato preso come un affronto.

Comments

One Response to “A 52 denti”

  1. Sergio on July 1st, 2008 4:05 pm

    Che grandi!

Se vuoi - non esitare - lascia un commento: