Domenica 9 novembre

Concorrere – Diario dalla Palestina 97

Loro hanno pensato che fossi magico, dico i bambini. In realtà solo tanta fortuna, di quella che non ti aspetti. La volta è quella della Coca Cola + Mentos, come già raccontato avevo comprato due bottiglie di Diet Coke, la quale per il decennale della presenza in Palestina – così poco? Sì, perché fino a non molto tempo fa la Pepsi aveva deciso di andare nel mondo arabo e non in Israele, così la Coca Cola aveva l’opposto – proponeva uno dei soliti concorsi “gira il tappo e vedi se hai vinto”.

Di quelli che non vinci mai, insomma.

E invece allo stappamento del secondo tappo, i bambini mi dicono (io non leggo l’arabo) – urlando di gioia – che ho vinto delle posate! Ora, io per le posate non vado così matto, ma la loro gioia e il fatto che mi dicessero di averci provato tantissime volte e poi “arrivo io e vinco”, mi aveva fatto sentire baciato dalla buona sorte. Dimentico della circostanza fortunata – e poi, pensavo: magari mi stanno facendo uno scherzo perché sanno che non leggo l’arabo – iniziamo il gioco, che entusiasma quanto immaginate. Entusiasma talmente tanto che alla fine le due bottiglie non bastano: bisogna ripeterlo!

Quindi di corsa mi tuffo nel negozio assieme a Yazan, Ahmed e Nasri per comprare un’altra bottiglia. Torniamo altrettanto di corsa e… di nuovo: hai vinto un bicchiere!

cola.JPG

I bimbi erano esterrefatti, pensavano fosse uno dei miei soliti giochi: ci doveva essere un trucco sotto!

p.s. in Italia non ho mai vinto nulla.

3 Replies to “Domenica 9 novembre”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *