Una, per ora

18 August 2009, 22:48 | La palla è rotonda | Commenti: 14

L’angolo del romanista:

Tanto ad agosto siete già fuori

A Roma c’è una parola per definire uno a cui non sta bene perdere, che inventa tutte le scuse peggiori. Diciamo un “invidioso particolarmente espressivo”. La parola in questione, molti lo sapranno, è rosicare. Per capire meglio il concetto – questo scherzo fa leva proprio sul rosicare, tale dovrebbe essere l’effetto per i due anziani:

Dovete però sapere che c’è un altro modo di dire invalso nella capitale (fra chi non tifa per la Roma), ed è – appunto – sinonimo di “rosicare”: quest’altra parola, per definire un “rosicone”, è semplicemente romanista.
L’ho sentito anche a un paio di amici romanisti un po’ autoironici (in realtà non sono veri tifosi, perché nel momento stesso in cui il virus giallorosso infetta un bambino, salassa perennemente il corpo dell’infante di qualunque barlume di spunto autoironico).

Davvero, chiunque non tifi per la Roma, a Roma, definisce “romanista” chi rosica per l’altrui successo o per un’occasione persa, specie se lo fa molto scompostamente. Ovviamente ciò scaturisce dall’atteggiamento dei tifosi giallorossi, ma ormai si adopera in tutti i campi: «Luisella andato bene all’esame perché il professore gli ha fatto la domanda più facile del mondo, mentre a me ne ha fatta una difficilissima». Risposta: «dài, non fare il romanista».

Ogni tanto, se mi sveglio dal lato sbagliato, apro la pagina di wikipedia della Roma, leggo la frase in epigrafe, mi godo una risata crassa, e mi ricarico del buonumore necessario per tutta la giornata.

I giocatori della Roma sono i più forti del mondo, quel Partenone di Totti (bello e immobile) è il giocatore più forte del mondo, Cassetti e Tonetto (Cassetti e Tonetto!) i terzini più forti del campionato, Julio Baptista – unico brasiliano al mondo che non sa fare un dribbling – è il fenomeno assoluto (tra l’altro l’unico buono che c’hanno, Vucinic, lo insultano e basta)  ma inspiegabilmente non vincono mai: qual è la soluzione? Un complotto. Prandelli è andato via dalla Roma perché aveva “annusato” qualcosa, non perché la moglie era malata di cancro (poi è morta). Gli arbitraggi sono a sempre a sfavore: ho sentito una volta un romanista lamentarsi in una partita in cui aveva avuto due rigori di cui uno inesistente («perché tu non hai visto i falli a centrocampo!»). A ‘sto punto sono quasi meglio gli juventini, che dicono la cavolata che “alla fine del campionato favori e sfavori si equivalgono” (ma per quale regola statistica?!?), che almeno non pensano di trovare il semaforo rosso perché la CIA ce l’ha con loro.

Devo dire che anche i tifosi della Fiorentina, quanto a complotti e vittimismo, non scherzano, però almeno la Fiorentina è una squadra provinciale, quindi nessuno pensa di vincere lo scudetto a inizio anno. Essere riusciti per quattro anni di fila a fare più punti di una delle quattro grandi, è consderato da tutti un grande traguardo.

Potete immaginare che bellezza, quindi, la vittoria dell’anno scorso per un viola che abita a Roma: 4-1, e la scheda del cellulare esaurita in sms come “intertoto perché no?”. Le risposte erano tutte una variazione sul tema di quella frase lassù in cima.

Ah, che bella l’aria della Champions League.

[Nel titolo il numero progressivo di partite che la Fiorentina ha giocato in Champions più della Roma: fossero anche solo due.]

– Commenti:



14 Commenti presenti su “Una, per ora” – Feed

  1. Jeremy Menez – 19 August 2009, 10:15 (n° 1)

    ad agosto no ma a dicembre starete fuori. Peggio dei romanisti, sono quelli che rosicano pure quando vincono, perchè so talmente rosiconi che hanno le rosicate retroattive e le rosicate preventive pure quando je va bene…

  2. farfintadiesseresani – 19 August 2009, 13:11 (n° 2)

    Aspetta che ora faccio il conto delle partite di Champions che il Milan ha giocato in più di Fiorentina e Roma messe insieme. In tutta la loro storia.

  3. Fra Alberto – 19 August 2009, 13:34 (n° 3)

    Wojtyla allo stadio durante Lazio-Roma:
    – Forza Lazio!!!
    Il suo segretario: santità ma perchè tifa Lazio?
    il papa sorpreso: Beh, hanno la maglietta del colore della Madonna…
    -Ma santità la Lazio con la Roma vince “ogni morte di papa”!
    – Ah si?!? Forza Romaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  4. Giovanni Fontana – 19 August 2009, 13:44 (n° 4)

    ad agosto no ma a dicembre starete fuori. Peggio dei romanisti, sono quelli che rosicano pure quando vincono, perchè so talmente rosiconi che hanno le rosicate retroattive e le rosicate preventive pure quando je va bene…

    Vedete?

  5. Gabriele – 19 August 2009, 16:29 (n° 5)

    Vabbè, ognuno di noi ha la sua… ci sono quelli che quando perdono rivangano la solita storia del club più titolato al mondo, come a dire, tu stai mangiando il cono e io sono digiuno da mesi, però negli ultimi anni ho mangiato tanto. Quelli che tanto noi non siamo mai andati in serie B e tanti altri … ed ogni scusa è sempre più giusta delle altre

  6. Giovanni Fontana – 19 August 2009, 16:52 (n° 6)

    @ Gabriele:
    Beh, però noi fiorentini non abbiamo vinto mai nulla: si va sul sicuro!

  7. Gabriele – 20 August 2009, 01:12 (n° 7)

    Beh, anche a Palermo non si vince nulla da sempre, ma ti capita che allo stadio, mentre la squadra perde 2 a 0 in casa col mallorca una inutile amichevole estiva la curva si consoli urlando che “tanto siamo arrivati sopra il Catania”

  8. Jeremy Menez – 21 August 2009, 15:01 (n° 8)

    tralasciando il particolare vergognoso per il quale avete fatto un bel salto della quaglia dalla serie C2 alla B, vorremmo rileggere cosa dicevate nel “lontano” 2006 quando vi trovarono implicati negli impicci moggiani e vi tolsero la champions e un pugno di punticini… mah…

  9. Jeremy Menez – 22 September 2009, 12:13 (n° 9)

    3-1 & Take Away bello!

  10. Giuseppe – 1 December 2009, 23:39 (n° 10)

    Da Catania… Forza Fiorentina! Semu i chiu’ fotti di tutti!

  11. Giuseppe – 1 December 2009, 23:44 (n° 11)

    Un saluto speciale e caloroso a tutti i tifosi fiorentini d’Italia! Tutti uniti in un solo grido: FORZA FIORENTINA!!!!

  12. Giuseppe – 1 December 2009, 23:52 (n° 12)

    Forza Fiorentina!!!! Dal Trentino Alto Adige fino in Sicilia tifiamo Fiorentina e camminiamo sempre a testa alta e spalle dritte!!! Tutti quanti uniti tifosi viola fino alla Gloria!!!

  13. Jeremy Menez – 10 February 2010, 15:40 (n° 13)

    MIRKO VUCINIC!!!! AHAHAH Che soddisfazione il silenzio del Franchi!

  14. Giovanni Fontana – 10 February 2010, 21:18 (n° 14)

Vuoi lasciare un commento?
Bene, e grazie! Questo blog crede nella persuasione – ama le discussioni e chi le fa. Si discute per cambiare idea o per dare la possibilità agli altri di cambiarla. Perciò, più della tua opinione, ci interessano le ragioni che la sostengono, ciò che potrebbe far cambiare idea anche a noi. E tu? Potresti cambiare idea? Se la risposta è no, è inutile partecipare alla discussione – hai già deciso di non farlo.




Distanti saluti