Domenica 28 dicembre / manifestazione

28 December 2008, 16:04 | Diario dalla Palestina, immagina tu | Commenti: 0

Oggi non lavoro, oggi non mi vesto – Diario dalla Palestina 115

Oggi è lutto nazionale in Palestina, e le manifestazioni di protesta fioccano quasi spontanee. Tutti i negozi sono chiusi, tutto è chiuso, i mezzi di trasporto, bus, taxi o service non corrono.

Ovviamente con la disorganizzazione tipica di qua, alcuni dei bambini non sono venuti, molti altri sono venuti ugualmente (magari a piedi, da casa loro). Qualche foto della manifestazione di oggi:

dietro.JPG

Ci sono incitazioni alla guerra santa, una bandiera di Hamas, molte Palestinesi, un paio di Fatah, ma soprattutto, tantissime, del FPLP che sarebbe il partito più o meno comunista di palestina, che un tempo era molto più forte, ma che nei campi profughi intorno a Betlemme è ancora molto presente.

Altre foto – il retro del corteo:

56.JPG

All’incrocio della strada per Beit Jala:

57.JPG

Salendo per Cinema:

58.JPG

Si sbandiera:

61.JPG

Grida e balli:

62.JPG

Il cordone di apertura, una specie di servizio d’ordine:

pict0068.JPG

Macchine manifestose:

pict0076.JPG

(la data – per giunta sbagliata – sulle foto è perché i bimbi avevano aggeggiato sulla macchina fotografica)

Un breve video:

– Commenti:



Vuoi lasciare un commento?
Bene, e grazie! Questo blog crede nella persuasione – ama le discussioni e chi le fa. Si discute per cambiare idea o per dare la possibilità agli altri di cambiarla. Perciò, più della tua opinione, ci interessano le ragioni che la sostengono, ciò che potrebbe far cambiare idea anche a noi. E tu? Potresti cambiare idea? Se la risposta è no, è inutile partecipare alla discussione – hai già deciso di non farlo.




Distanti saluti