Il diavolo e l’acqua santa – Diario dalla Palestina 119
A Betlemme hanno annullato qualunque festa o celebrazione per il capodanno in segno di lutto per Gaza. Il mio proposito per l’anno nuovo può essere questo o quello, ma so che tanto rimarrò il solito anti-comunista, cazzarone, mangiapreti – tuttavia:
Due anni fa – a quest’ora – ero a Cavriago, in piazza Lenin, davanti all’unico busto di Lenin ancora in piedi al di qua della cortina di ferro. L’anno scorso in un tendone della protezione civile, insieme a un gruppo di barboni che – semel in anno licet insanire – non erano ubriachi. Quest’anno in un convento di suore, che raccontano barzellette zozze censurate, e altre su sé stesse: c’è quello che va in paradiso, e vede che è tutto sporco, maltenuto. Allora scende giù al purgatorio ma è sempre abbastanza sporco mal tennuto. Vabbè, chiaro, alla fine scende all’inferno e lì è tutto pulito, lindo e – stupito – domanda al tenutario: ma.. perché è tutto così in ordine? E lui: non lo sai che le suore tengono tutto in ordine?
Immaginatela detta al cenone di San Silvestro, dalla provinciale delle suore in Terra Santa, e farà ridere anche voi.
beh, ti dirò, già meriterebbe da sola. Detta da una suora.. è anche meglio! Buon 2009! 🙂
tanti distinti baci amorosi da angela e dario
ma guarda un po’ cosa ho ritrovato…. C’ero anch’io a quel cenone nel convento delle suore di Sant’Anna…. come stai? sei ancora lì?
Silvia