interesse 1 su 5
L’acqua in fondo a un lago ghiacciato è a 4 gradi centigradi.
I fiocchi di neve hanno veramente la forma di fiocchi.
Quando è troppo freddo, non si possono fare i pupazzi di neve.
La parte del corpo che soffre più il freddo sono i piedi.
La sauna è una delle cose più noiose del mondo.
La cosa dell’acqua in fondo al lago ghiacciato è spettacolare. Ho sentito gente altrimenti affidabile assegnare a questo fatto motivazioni fatalistico-religiose, del tipo, se così non fosse, i pesci non sarebbero sopravvissuti a chissà quale era glaciale e chissà cosa ne sarebbe stato della vita sulla terra.
“La sauna è una delle cose più noiose del mondo.”
A meno che non sia innaffiata da superalcolici, come ho visto fare – ehm, bere – a Helsinki.
🙂
Sergio scrive::
Ma questo è vero, magari senza arrivare a parlare di ere glaciali 🙂 le specie lacustri sopravvivono alle gelate grazie a questa proprietà dell’acqua.
ho vissuto due anni emmezzo in finlndia.
la sauna è una cosa comunitaria, da fare in famiglia o meglio con amici. spesso innaffiata d’alcool, è vero, ha l’incredibile effetto di far parlare, e talvolta cantare, i finlandesi.
in più la sauna è la cosa più egalitaria che esista. infatti in finlandia il divario ricchi-poveri, famosi-sconosciuti, ecc, pur essendoci, è molto ridotto.
in sauna si è tutti uguali, e frequentissime sono le saune dove ti ritrovi coi tuoi colleghi, il tuo capo, il capo del tuo capo, tutti nudi a sudare e contarsela su.
prova nei paesi mediterranei, dove il capo del tuo capo manco sa che esisti.
la sauna con tuffo nella neve è poi il massimo.
ti manca l’esperienza di un posto tremendamente… caldo?
andrea scrive::
Giovanni, la sauna fatta in un’isoletta di lago finlandese, con relativo tuffo al lago, non può essere un’esperienza noiosa!