Lunedí 29 settembre

29 September 2008, 19:00 | Diario dalla Palestina | Commenti: 9

Ouagadougou – Diario dalla Palestina 69

Ecco un post squisitamente autoreferenziale, dicono che non ne rimmarrete delusi; dovete sapere che io, prima di un po’ di tempo fa, ero una di quelle persone noiose a cui piacciono quelle cose noiose, tipo la metrica, la poesia del 1200, le capitali, etc.

Poi, come raccontavo qui, mi son reso conto che mi mancavano la vita e il mondo, che dentro quel negozio di tabaccheria eccetera. Così ho buttato via un po’ tutto e ho deciso di non rimanere là, in quella università tanto accogliente da sprofondarci.

Però, dopo un anno di salutare disintossicazione, ho riniziato a frequentare quelle cose lì; e ho approfittato dell’inevitabile isolamento connaturato a un soggiorno solitario in Palestina per obbligarmi a tornare su ciò che avevo misuratamente amato: mi sono portato la Commedia e altra roba più scema da imparare a memoria, perché saperle così mi dà quel gusto di sentirle, le cose.

Ogni sera – dopo il thè alla menta da Afram, Mike, Omar, i due Amin e gli altri girevoli avventori – torno a casa e imparo qualcosina prima di dormire: Rodari, Trilussa, Fabrizi, solo cose che ti fanno fare un bel sorriso.
E qui vi propongo Campanile, perché a una tavolata di suore è così piaciuto (vabbè che devono essere buone per statuto…) che mi hanno tributato una trentina di secondi d’applauso.


Altre cose sullo stesso tema:

  1. Lunedì 15 settembre
  2. Lunedì 22 settembre
  3. Lunedì 1 settembre
  4. Lunedì 8 settembre?
  5. Sabato 27 settembre / bonus

Condividi – Commenti:

9 Responses to “Lunedí 29 settembre”

  1. art..emisia pennel on September 29th, 2008 7:32 pm

    applausi anche da me,Giovanni,per il tuo bellissimo Tasso del Tasso, del Tasso Barbasso!!

  2. Meravigliosi 104(forse?) on September 29th, 2008 9:38 pm

    risentire la tua voce sparare ancora questa roba demente mi ha commossa, lo giuro, oltre ogni modo.

  3. farfintadiesseresani on September 29th, 2008 10:50 pm

    Tutto troppo bello: la maglia del Barcellona, la faccia, le mosse, Betlemme, Campanile (e pensa su queste ultime due che cosa avrebbe potuto inventarci, Campanile).
    Be’, t’ho dedicato un post da me.

  4. SimonaRapino on September 30th, 2008 1:20 pm

    ti ho dedicato 1 minuto di applausi un pò per superare le suore un pò perchè lo meritavi!

    capito per caso sul tuo diario… complimenti.

    un bacio

    Simona

  5. Alessandro Lanni on October 2nd, 2008 5:59 pm

    io invece ti ho celebrato in Ht

  6. Dio e il Pi greco | Distanti saluti on May 6th, 2009 2:15 am

    [...] sono ricordato di quella specie di filastrocca molto carina che avevo imparato a memoria – una di quelle cretinate che imparo a memoria – e che però non avevo mai messo sul blog; e anche se non siete Dio, può essere utile* [...]

  7. Parlo con chiunque, di qualunque cosa | Distanti saluti on July 13th, 2009 12:05 pm

    [...] Loro sono Igor e Bogdan, con loro abbiamo parlato di poesia, e ho recitato loro la Quercia del Tasso: [...]

  8. angela on July 13th, 2009 9:38 pm

    bravo…bravo…bravo…

  9. ilGab on February 12th, 2010 9:54 pm

    un po’ mi rammarico di non averti lasciato finire oggi, però mi sono gustato questa performance registrata!

Se vuoi - non esitare - lascia un commento:




Additional comments powered by BackType