Imagine no religion
8 December 2010, 18:56 | Il Male curabile | Commenti: 11
interesse 4 su 5
Trent’anni fa, oggi, moriva John Lennon.
Da vedere a schermo intero, e con la musica. Ché quando si vede la macchinina vi vien da commuovervi:
Altre cose sullo stesso tema:
Condividi – Tweet – Commenti:
11 Commenti presenti su “Imagine no religion” – Feed
Vuoi lasciare un commento?
Bene, e grazie! Questo blog crede nella persuasione – ama le discussioni e chi le fa. Si discute per cambiare idea o per dare la possibilità agli altri di cambiarla. Perciò, più della tua opinione, ci interessano le ragioni che la sostengono, ciò che potrebbe far cambiare idea anche a noi. E tu? Potresti cambiare idea? Se la risposta è no, è inutile partecipare alla discussione – hai già deciso di non farlo.
È piaciuto: a
-
L'avevi già postata tempo fa e già ne avevamo discusso. Visto che oggi è l'anniversario dirò solo che è il verso peggiore (peraltro, se non sbaglio, la canzone dice "Imagine there's no Heaven" - che è pure peggio - e, più avanti "And no religion too", non "Imagine no religion") della canzone più sopravvalutata di sempre.
-
Non mi ricordavo che ne avessimo discusso, del resto non so cosa ne possiamo discutere: è il nostro punto saliente di dissenso. E su Imagine vorrei fare il bastiancontrario dei bastiancontrari, perché è una bella canzone.
-
Non capisco cosa ci sia di male nell'immaginare che non ci sia un paradiso.
-
E questo è esattamente il problema.
-
"Non capisco cosa ci sia di male nell'immaginare che non ci sia un paradiso": mi pare che Ivan Karamazov abbia svolto riflessioni interessanti, sul tema
-
Non so perché, ma io senza religione e senza paradisi di sorta ci vivo benissimo e continuo a pensare che anche il resto del mondo vovrebbe molto meglio facendone a meno. Sulla base di cosa? Potrei rispodnere "del mio vissuto". Ora, FFDES, su che cosa basi la tua convinzione che senza religione esenza paradiso non si viva altrettanto bene? Sulla base del tuo vissuto? In questo caso siamo pari e patta. Dal punto di vista storico, invece, se vuoi inizio a fare l'elenco dei confrlitti, delle stragi, dei genocidi e delle guerre in cui le religioni hanno giocato o giocano un ruolo importante, tu puoi iniziare ad enumerare i (pochissimi, haitè) casi in cui le religioni siano servite ad evitare conflitti ecc.
-
Avendo Alice posto domande e dato risposte, mi taccio siccome il Cristo del già evocato Dostoevskji.
-
Vent'anni fa, un mio amico che si piccava di definirsi cattolico liberale (oggi è un po' teocon) in quella canzone ci vedeva né più né meno dell'opera del Maligno
-
non ho capito bene, immagina che non ci sia la religione vuol dire che senza Dio si sposano le lesbiche?
-
@marco quindi chi non crede è capace di tutto, giusto?
-
No, e chi l'ha detto? E' chi ha girato quel video che pensa il contrario, generalizzando scioccamente.
-
@marco, l'ha detto il tuo amico Ivan
-
Ah no, scusa, Ivan è amico di tamas
-
stefano, per quello che ricordo la posizione che Dostoevskij mette in bocca a Ivan (il quale, peraltro, è ateo proprio perché non accetta che Dio permetta l'ingiustizia nel mondo) non è affatto che "chi non crede è capace di tutto"; semmai, ciò che appare inaccettabile a Ivan è chi è capace di tutto non venga punito. La famosa frase "Se Dio non esiste, tutto è permesso", sarebbe quasi da rigirare, in realtà: se nel mondo accade di tutto - Ivan parla degli "Orrori bulgari" che avevano scioccato l'Europa in quel periodo - allora un Dio cieco e muto non è legittimato ad esistere. Esiste anche chi davvero pensa e dice che chi non crede è capace di tutto, come d'altronde c'è chi pensa che solo chi non crede può essere morale, perché gli altri hanno soltanto paura dell'inferno; entrambe queste posizioni, tuttavia, sono caricaturali, fuorvianti, e in ultima analisi ridicole e false. E in ogni caso Ivan Karamazov è amico di tutti noi, perché la sua umanità e la sua intelligenza dolenti sono, per citare a sproposito Saba, fraterne...
-
tamas, noi non ci conosciamo ma questo è un commento splendido. offro lezioni di tolstoy in cambio di lezioni di dostoevski.
-
Vai col flame: fiodor vince con le mani legate
-
(hai visto miic? ho scritto dostoevski senza la y! ok, non ci ho messo la j che ci vorresti tu, ma è un passo avanti)
-
Hai scritto tolstoy, che mi illudi così
-
grazie byronic.
-
Vai Byronic di lezione di Tolstoj,
-
SPOILER: contiene betulle.







quale macchina? (sono serio)
Bello. :-)
alla fine, tutti guardano Lassù… soltanto l’ultimo guarda nel vuoto…
un video retrogrado…
meglio questo: http://quintoelemento.controradio.org/media/blogs/Digital/papa_pazienza.jpg
http://www.youtube.com/watch?v=lIOdvXE7kbI
non c’entra niente ma vabbe’
Fra Alberto scrive::
il grande Paz….
bellissima vignetta.
del video nel post però il papa che annaffia le piante non è male… :-)
@ angia:
:-)
[...] (il più bel video a proposito di quello che dice lui è questo) [...]
ripetutamente ottima l’idea. un fiasco la realizzazione.
saludos desencantados